Chi siamo

"L'ARCA SARDA" è un'associazione di volontariato che opera nel territorio di Santa Teresa Gallura. 

Lo scopo dell'associazione è quello di diffondere il rispetto per tutti gli animali ed in particolare di tutelare i diritti dei gatti che vivono liberi. 

Le principali attività dell'Associazione sono: distribuire quotidianamente cibo a quasi 150 gatti sparsi per il territorio, molti dei quali vivono in coonie sparse, fare periodiche campagne di sterilizzazione (fino a circa 100 sterilizzazioni in un anno) attività fondamentale per prevenire maltrattamenti ed abbandoni, far adottare i cuccioli o i gatti che liberi hanno difficoltà, curare i gatti che si ammalano o hanno incidenti e soprattutto informare la gente per instaurare una convivenza serena con questi animali. 

In pratica viene applicato quanto dice la legge che ai gatti riconosce l'appartenenza alla categoria degli animali "liberi", da tutelare e mantenere nel proprio territorio, mentre per i cani abbandonati si cerca una sistemazione presso famiglie. 

Purtroppo i volontari sono pochi ed i costi per fare tutto questo sono molti.

Per fortuna c'è la collaborazione con l'Associazione tedesca per la tutela degli animali, "RespekTiere e.V.", che sostiene la spesa della maggior parte delle sterilizzazioni e periodicamente invia cibo e medicinali.